Per l’8 marzo, non mimose ma ricette

1186042_671971306198680_997377932_n

Una bella iniziativa al femminile nell’ambito di Expo2015: We – Women for Expo sta raccogliendo “ricette per la vita” – non gourmet, non chissà cosa, ma le ricette che fanno star meglio, quelle che nutrono anima e corpo – per creare una rete di donne da mettere virtualmente a tavola in tutto il mondo.

Le trovate sulla pagina Facebook e su Twitter.

Perché il cibo, perché le donne? Perché il nutrimento è femminile. Perché:
WE-Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo, che agiscono insieme sui temi dell’alimentazione, per migliorare il diritto al cibo.

Entrare a far parte di WE Women for Expo significa condividere l’obiettivo di dar voce alla cultura femminile, sul tema del nutrimento, perché:

1. Le donne costituiscono la maggioranza di coloro che lavorano la terra, fondatrici e mantenitrici del sistema-cibo, dalla dimensione domestica a quella agricola.

2. Le donne sono portatrici di una capacità di fare insieme, di cooperazione e di condivisione creativa: rappresentano un modello produttivo esemplare per costruire un futuro più sostenibile.

3. L’empowerment femminile è una straordinaria opportunità per tutto il Pianeta, economica, sociale, relazionale.

4. Le ricerche dimostrano che mettere maggiori risorse nelle mani delle donne, che siano madri, contadine, insegnanti o imprenditrici, è la chiave per costruire un futuro libero da denutrizione e malnutrizione.

5. Il cibo non è solo veicolo di nutrimento, ma di conoscenza, tradizioni, ricordi, contenuti affettivi, relazionali, spirituali, simbolici. Per questo l’educazione alimentare passa attraverso una nuova alleanza fra cibo e cultura.
Pronte con la vostra ricetta?

Lascia un commento