Appetizer dall’Alto Adige con zucca, Braies e tartufo

foto.JPG

Io, l’ho già detto, amo molto la zucca, che sia intagliata oppure lavorata per ottenerne una crema. E sono stata fortunata perché all’ultimo incontro di #casaaltoadige (a novembre, sì, lo so: sono in ritardo), abbiamo degustato acqua (sì, anche io ero perplessa, peggio: credevo di sentirmi male a bere tutto quel liquido senza alcool), ottimi vini, con una verticale di autoctono Schiava (mi sono ripresa) e magnifico speck di Franz Senfter, per tacer del burro. Se volete i dettagli, qui c’è uno Storify. Vi dico solo che è stata una serata talmente eccezionale da far scoprire la Competenza Alpina di Mafe De Baggis, per dire. Ma tra una cosa e l’altra abbiamo assaggiato anche la Zucca con formaggio di capra di Braies e tartufo neroun appetizer a base di buono, ma così buono che ho chiesto la ricetta allo chef Chris Oberhammer del ristorante Tilia di Dobbiaco. Nella foto qui sopra lo vedete servito nel bicchierino, come l’abbiamo degustato noi. Nell’altra immagine, il formato nel quale è servito al ristorante. Può essere un delizioso starter per le prossime feste di Natale o per un aperitivo di auguri fra amici: merita.

Ingredienti:
Zucca (tipo “moscata“)
Olio d‘oliva
Sale
Pepe bianco macinato al momento
Formaggio fresco di capra di Barese
Tartufo nero

foto_tilia

Preparazione
Tagliare la zucca a piccoli dadini e far rosolare brevemente in olio d’oliva, aggiungere sale e mettere (coperta) in forno a 130° senza aggiungere liquidi.
Aggiungere ancora olio d’oliva (meglio se ligure NB questa precisazione non l’ho aggiunta io perché sono ossessionata dalla madrepatria, era nella ricetta originale altoatesina, eh!), sale e pepe quanto basta, servire tiepido con il formaggio di capra e il tartufo nero.

Annunci

One thought on “Appetizer dall’Alto Adige con zucca, Braies e tartufo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...